USA: nuove disposizioni a tutela dei lavoratori dipendenti

di Maurizio Gardenal, Avvocato, Sara Marchese, Dottoressa, Studio legale internazionale Gardenal & Associati di Milano
Articolo pubblicato su “Diritto 24″, rubrica del Sole24Ore.com, 18 gennaio 2017

La EEOC “Equal Employment Opportunity Commission” – di seguito più semplicemente EEOC – è l’autorità statunitense incaricata di svolgere, fra l’altro, attività finalizzate a reprimere ogni forma di atto discriminatorio nei confronti dei lavoratori subordinati in conformità alle regole stabilite dalle leggi federali.

La EEOC ha recentemente aggiornato il piano strategico per il 2017 sino al 2021 con il proposito di definire gli obbiettivi prioritari che saranno perseguiti nel corso dei prossimi quattro anni.

Tali disposizioni sono dirette a sensibilizzare i datori di lavoro con riferimento in particolare all’osservanza di determinate condotte che dovranno essere adottate nell’ambito complessivo delle attività di impresa per garantire pari dignità fra i vari prestatori di lavoro.

In un contesto economico che manifesta crescenti complessità nei rapporti di lavoro il SEP “Strategic Enforcement Plan” ha previsto un progressivo rafforzamento delle tutele a salvaguardia dei diritti civili dei lavoratori dipendenti.

Nella descritta situazione, EEOC ha ritenuto di porre speciale attenzione nel reprimere la condotta delle aziende che classificano impropriamente i lavoratori come autonomi anziché come dipendenti.

Si tratta per lo più di lavoratori individuali che di fatto svolgono una attività non dissimile da quella dei subordinati e tuttavia privi dei benefici assicurati a questi ultimi.

In virtù di tali direttive i datori di lavoro dovranno porre in essere ed attuare tutte le misure finalizzate a prevenire abusi da parte di coloro che rivestono a vario titolo responsabilità nella assunzione del personale ivi comprese le agenzie specializzate. I datori, segnatamente, dovranno assicurarsi che ad ogni prestatore sia assicurato il livello professionale ed economico previsto nel rispetto delle norme di legge in materia.

Per la verità, i nuovi indirizzi della EEOC non sembrano una novità rilevante se si pensa che in Europa il dibattito in ordine a tali tutele si è esaurito da tempo essendo esse già ampiamente in essere nel vecchio continente.

Nel mondo del lavoro statunitense, che sta evolvendo rapidamente, l’argomento è stato invece spesso trascurato e pertanto di ciò dovrà tenersi conto per evitare le pesanti sanzioni che potrebbero trovare applicazione, a seguito della mancata osservanza delle disposizioni ivi poste.

Link all’articolo

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.