Webinar gratuito
28 Maggio 2020
dalle ore 10:00 alle 13:00
Lo Studio Legale Associato Internazionale Gardenal Camatel Montana, in collaborazione con Unioncamere Lombardia propone il webinar gratuito su: Le misure adottate negli USA a sostegno dell’economia. Agevolazioni anche per le imprese italiane, il 28 Maggio 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00.
Il webinar si rivolge ad entità italiane presenti nel territorio statunitense e verterà su una breve disamina delle misure adottate negli USA a sostegno dell’economia.
Seguirà una sezione dedicata ad eventuali domande dei partecipanti.
Al fine di fronteggiare la crisi pandemica di Covid-19, gli Stati Uniti hanno adottato misure molto significative a sostegno dell’economia. In particolare, attraverso il “Paycheck Protection Program Loans ” (PPPL) sono state stanziate ingenti risorse finanziarie a favore delle PMI (con dipendenti sino a 500 unità), comprese quelle controllate da entità con sede all’estero. Pertanto, le risorse stanziate dal governo statunitense si estendono anche alle aziende italiane che abbiano subsidiaries negli USA.
La misura prevede il rimborso dell’erogazione entro i successivi dieci anni a tasso negoziabile con tetto al 4% e la facoltà di godere del beneficio del fondo perduto entro determinati limiti di tempo e a condizione di mantenere, in buona sostanza, inalterato il livello occupazionale e retributivo.
Trattandosi di una misura adottata a livello federale, il prestito è senza garanzia a carico dei destinatari e viene concesso direttamente dagli Istituti di credito alle imprese.
Il seminario ha l’obiettivo di illustrare tali misure e le modalità operative di accesso.
RELATORE: Avv. Maurizio Gardenal
Studio Legale Associato Internazionale Gardenal Camatel Montana