16 Gen Le Corporations statunitensi non sono responsabili per la violazione dei fiduciary duties. Importante sentenza della Chancery Court dello Stato del Delaware
di Maurizio Gardenal, Avvocato, e Carlotta Colace, Dottoressa, Studio legale internazionale Gardenal & Associati di Milano
Articolo pubblicato su “Diritto 24″, rubrica del Sole24Ore.com, 16 gennaio 2015
Il 7 agosto 2014, la Chancery Court del Delaware (USA), nel caso Buttonwood Tree Value Partners, LP v. RL Polk & Co., Inc., ha sentenziato che i soci di una Corporation non possono lamentare, nei confronti della società, la trasgressione dei fiduciary duties poiché questi non sarebbero riconducibili alla società bensì ai soggetti che agiscono per suo conto, ossia i directors.
In breve, nel 2011 gli azionisti -Buttonwood Tree Value Partners, LP e Mitchell Partners, LP- della RL Polk & Co., Inc. (di seguito anche più semplicemente Corporation) hanno venduto le proprie azioni alla Corporation posto che quest’ultima si era offerta di acquistarne una quantità limitata al prezzo di $810.
Nel 2013 la Corporation ha concluso una fusione con la società HIS, Inc.. Questa transazione ha generato, fra l’altro, un notevole incremento del prezzo delle azioni della RL Polk & Co., Inc., che hanno raggiunto un valore pari a $2.675.
Nella descritta situazione, Buttonwood Tree Value Partners, LP e Mitchell Partners, LP hanno agito legalmente nei confronti della Corporation, asserendo che la stessa avesse intenzionalmente acquistato le azioni ad un prezzo inferiore rispetto a quello effettivo così da poter trarre un vantaggio maggiore al verificarsi della fusione societaria.
La Chancery Court del Delaware però non ha accolto la denuncia sulla base del principio secondo il quale una Corporation non ha l’onere di adempiere ad alcun fiduciary duty nei confronti dei suoi soci o azionisti e di conseguenza non può essere resa responsabile per la violazione di tali doveri.
Considerata l’importanza che rivestono le sentenze in un sistema di common law come quello statunitense, nel quale la maggior parte delle questioni giuridiche è disciplinata in virtù del principio dello stare decisis (precedente giudiziario), la pronuncia della Charcery Court del Delaware riveste un significato particolare nell’escludere la legittimazione passiva della Corporation e con il ritenere, nella fattispecie, la eventuale esclusiva responsabilità dei directors.
Nondimeno, nell’ordinamento statunitense, con il concetto di fiduciary duties si fa riferimento essenzialmente all’insieme dei doveri che interessano i directors di una Corporation. I directors vengono così definiti anche fiduciaries ed invece la società ed i soci, a favore dei quali questi obblighi devono essere adempiuti, sono anche i principals.
Invero, nell’ambito della categoria dei fiduciary duties possono essere individuati due obblighi primari: dovere di diligenza (duty of care) ed il dovere di fedeltà (duty of loyalty).
In sintesi il concetto di duty of care riguarda il dovere dei directors di agire con diligenza nella gestione e nell’esecuzione degli affari della società.
Il duty of loyalty, invece, è relativo all’obbligo dei directors di perseguire solo ed esclusivamente i migliori interessi della Corporation, senza tratte profitto a danno della società.
Sorry, the comment form is closed at this time.