Texas: come fare business?

Il Texas, con oltre 26 milioni di abitanti, è lo Stato con il più alto tasso di crescita negli Stati Uniti, ben oltre la media americana grazie ad una vasta serie di fattori tra cui: costo dell’energia molto ridotto, posizione geografica strategica, basso costo della manodopera e regolamentazione del lavoro molto flessibile, costo della vita di gran lunga inferiore alla media degli altri Stati americani, bassa inflazione, sistema di tassazione locale tra i più bassi degli USA. La città di Houston è la quarta in ordine di grandezza di tutti gli Stati Uniti nonché capitale dell’Oil&Gas e sede di uno dei più grandi centri medici del mondo. Il Texas ha, inoltre, un tasso di disoccupazione inferiore al 6%.

I settori trainanti sono quelli dell’Oil&Gas e della meccanica correlata, l’energetico, l’high-tech, il medico e bio-medico e l’aeronautico, con grosse potenzialità per le nostre aziende. Oltre a questi settori, prospettive interessanti esistono per il Made in Italy nei settori dell’agroalimentare, dell’arredo, dei complementi e del design.

Per informare le aziende su questo interessante mercato, Confindustria Piacenza organizza il seminario dal titolo

Texas: come fare business
martedì 3 giugno 2014, ore 14.30
presso la propria sede a Piacenza in via IV Novembre 132

Introdurrà il seminario Maria Angela Spezia, Consigliere delegato all’internazionalizzazione di Confindustria Piacenza e Presidente del Comitato Piccola Industria, che presenterà le attività dell’Associazione a supporto delle imprese che intendono approcciare i mercati stranieri.

Relatore dell’incontro sarà Francesca Bacci, Business Development Manager della Italy-America Chamber of Commerce of Texas, che tratterà i seguenti punti:

  • dati generali e macroeconomici del Texas;
  • i settori produttivi più rilevanti;
  • come entrare nel mercato texano: criticità ed errori da evitare;
  • l’accesso al credito e accenni al sistema fiscale.

Interverrà, inoltre, l’Avvocato Maurizio Gardenal che illustrerà le modalità di approccio al mercato e le diverse forme societarie nonché i principali aspetti della contrattualistica statunitense.

 

Fonte: Confindustria Piacenza

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.