Negoziare un contratto di vendita con clienti negli USA: aspetti legali e clausole da considerare (22 giugno)

Con l’obiettivo di fornire suggerimenti operativi alle imprese associate esportatrici, per tutelarsi nella  negoziazione di contratti di vendita con clienti B2B negli Stati Uniti, Assindustria Venetocentro  organizza un webinar gratuito di approfondimento dal titolo: 

Negoziare un contratto di vendita con clienti negli USA:  aspetti legali e clausole da considerare 

in programma per: 

martedì 22 giugno 2021 alle ore 14.30 

Relatori saranno Avv. Gardenal e Avv. Montana, dello Studio Legale Associato Gardenal Camatel Montana con sedi in Milano, Conegliano, New York. 

Di seguito il programma completo dell’incontro: 

Premessa: la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale come quadro normativo  comune 

La fase preliminare di trattativa e successiva formazione del contratto internazionale di vendita  B2B tra venditore italiano e compratore USA: cautele, eventuali documenti pre-contrattuali (LOI,  NDA), condizioni generali ed altre modalità di conclusione del contratto di vendita  

Quali rischi si corrono vendendo a cliente USA senza un contratto scritto e firmato?  

Le clausole relative agli obblighi delle parti: la consegna, il pagamento, le garanzie legali e  commerciali, gli obblighi di adeguamento normativo, le clausole di responsabilità, force majeure e hardship, gli inadempimenti e i rimedi delle parti 

I termini di resa: Revised American Foreign Trade Definitions vs. Incoterms ICC, differenze Product liability 

Le clausole di legge applicabile e di prevenzione e gestione del contenzioso (foro competente,  arbitrato, ADR) nei rapporti con controparti statunitensi 

Brevi cenni in tema di riconoscimento ed esecuzione delle sentenze italiane in USA e di quelle  statunitensi in Italia 

Recupero del credito derivante dalla vendita di beni in USA, consigli pratici 

Le nuove normative federali USA sugli assetti di controllo societario, cenni ad aspetti di export  control. 

MODULO ONLINE  per l’iscrizione nel quale è possibile anticipare eventuali  quesiti, che potranno essere oggetto di discussione ed approfondimento durante il webinar. 

Ai partecipanti verrà inviata, il giorno precedente l’evento, un’e-mail contenente il link per accedere  al collegamento.  

Per ulteriori informazioni è a disposizione la segreteria dell’Area Economia e Diritto D’impresa – Legale (tel. 049 8227117 – 0422 294248; e-mail legale@assindustriavenetocentro.it).

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.