USA: nuovi adempimenti fiscali per le LLC detenute da un soggetto estero

di Maurizio Gardenal, Avvocato, Sara Marchese, Dottoressa, Studio legale internazionale Gardenal & Associati di Milano
Articolo pubblicato su “Diritto 24″, rubrica del Sole24Ore.com, 6 febbraio 2017

Le Limited Liability Company (LLC) detenute da un socio unico, sulla base delle normative statali statunitensi, sono considerate normalmente soggetti non fiscalmente rilevanti e pertanto sono esenti dal presentare la dichiarazione dei redditi e dal richiedere un numero di identificazione fiscale. Tale beneficio si è esteso per le LLC partecipate da un socio straniero.

Ora invece – a partire dall’anno fiscale 2017 – le LLC che sono interamente possedute da un soggetto estero sono obbligate, fra l’altro, ad ottenere un US tax identification number e a depositare la dichiarazione dei redditi sulla base del Form 5472 oltre ad indicare le transazioni effettuate tra la LLC stessa e il suo azionista.

Invero, tali LLC sono esposte ai nuovi oneri dichiarativi poiché le informazioni ivi contenute afferenti l’entità estera di controllo debbono essere poste a disposizione del IRS – Internal Revenue Service sulla scorta delle disposizioni previste dal FATCA “Foreign Account Tax Compliance Act” .

In virtù di quanto sopra e nella prospettiva di un operatore non statunitense le nuove norme sembrano porre sullo stesso piano – dal punto di vista fiscale e degli obblighi connessi con la tenuta della contabilità e dei libri sociali – le LLC partecipate da un socio estero e le C-Corporation.

Le LLC che hanno più di un azionista, a prescindere dalla nazionalità degli stessi, non rientrano in linea di principio nelle nuove disposizioni. Nondimeno, se tali LLC non hanno scelto di essere tassate alla stregua di una Corporation sono considerate come partnership ai fini fiscali.

Come noto, le LLC tassate come partnership sono tenute a depositare annualmente il Form 1065 (US Return of Partnership Income) fatte salve le eccezioni stabilite dalla legge.

Sono essenzialmente considerati soggetti esteri ai fini suddetti, le seguenti entità:

1.le persone fisiche che non siano cittadini statunitensi o residenti fiscalmente negli USA;
2.le società che non abbiano sede negli USA.
3.i trust classificati come esteri sulla base delle disposizioni del “Internal Revenue Code” e in particolare della Section 7601 (a) (31).

Il controllo può essere considerato diretto o indiretto rientrando fra l’altro in quest’ultimo caso quello della LLC controllata da un’altra LLC che sia controllata a sua volta da un soggetto estero: in tale caso entrambe le LLC sono sottoposte ai nuovi adempimenti.

Vale osservare che – nella descritta situazione – il quadro normativo muta sostanzialmente se si considera che le autorità statunitensi hanno inteso prestare specifica attenzione alle forme societarie che in passato consentivano agli investitori stranieri di sottrarsi ad ogni modalità dichiarativa ossia segnatamente la tipologia di LLC di cui si tratta.

In tale nuovo contesto, sarebbe opportuno chiedersi, sia pure con una valutazione caso per caso, sino a che punto appaia ancora confacente per un investitore estero optare per una LLC anziché per una Corporation nel disegno complessivo della conduzione di un business negli USA.

Link all’articolo

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.